AVVISO PUBBLICO

PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE – P.T.P.C. 2015-2017 E DEL PROGRAMMA TRIENNALE 2015-2017 PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ – DEL COMUNE DI CASAMARCIANO



IL SEGRETARIO COMUNALE

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

 

 

La legge 6 novembre 2012, n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, ha previsto l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, di seguito nominato P.T.P.C., da parte di tutte le pubbliche amministrazioni, enti locali inclusi.

Con D.Lgs. 14.03.2013, n. 33, è stata introdotta la disciplina sulla trasparenza e sugli obblighi di pubblicità in capo alle pubbliche amministrazioni, essendo la trasparenza una delle misure obbligatorie di prevenzione della corruzione.

Con delibera Civit-A.N.AC n. 72/2013 in data 11 settembre 2013 è stato approvato il Piano Triennale Anticorruzione Nazionale.

Il Comune di Casamarciano ha predisposto e, con deliberazione della Giunta comunale n. 07 del 29.01.2014, ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016 e, con delibera di G.M. n. 06 del 29.01.2014, ha approvato il Programma triennale 2014-2016 per la trasparenza e l’integrità, pubblicati e visionabili nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet istituzionale, al seguente link: Approvazione piano di prevenzione della corruzione triennio 2014-2016 .

 

Entro il 31 gennaio 2015 il Comune deve aggiornare il Piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) e il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (P.T.T.I.), come previsto nell’art. 1, comma 8, della legge 190/2012.

Il Comune ha conseguentemente avviato il processo di aggiornamento del P.T.P.C. e del P.T.T.I. 2015-2017, sulla base dei contenuti ed indirizzi del Piano nazionale anticorruzione e tenendo conto dell’attività di attuazione del P.T.P.C. e del P.T.T.I. 2014-2016, già approvati e vigenti.

 

Il processo di redazione del Piano, secondo le indicazioni dell’Autorità nazionale anticorruzione, comporta la previa individuazione delle aree di rischio, dei rischi specifici, la valutazione del livello di rischio, l’individuazione delle misure di prevenzione da implementare per ridurre la probabilità di verificazione del rischio.

 

Nell’aggiornamento sono privilegiate forme di consultazione di soggetti portatori di interessi, di cui il Comune intende tenere conto per predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione ad elevato grado di efficacia e trasparenza.

 

Si invitano pertanto i soggetti portatori di interessi a far pervenire eventuali proposte e suggerimenti utili all’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017 ed Programma triennale per la trasparenza e l’integrità del Comune di Casamarciano entro il termine del 15 gennaio 2015 con le seguenti modalità:

– consegna diretta al Comune – Ufficio Protocollo;

– mediante servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Casamarciano Piazza Umberto I (NA)

– invio all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del protocollo del Comune:

casamarciano@pec.comune.casamarciano.na.it

– mediante fax. al seguente numero: 081.5124198

 

Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi.

 

Per la consultazione dei Piani si rimanda al Sito istituzionale del Comune – “Sezione Amministrazione Trasparente”;

 

RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

In relazione ai dati raccolti nell’ambito del presente procedimento, si comunica quanto segue:

a) finalità e modalità del trattamento: i dati raccolti sono finalizzati esclusivamente all’istruttoria dei procedimenti di cui al presente avviso e alla successiva formulazione del P.T.P.C. e del P.T.T.I. del Comune di Casamarciano e potranno essere trattati con strumenti manuali, informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi;

b) natura del conferimento dei dati: è obbligatorio fornire i dati richiesti;

c) conseguenze del rifiuto di fornire i dati: in caso di rifiuto le richieste di partecipazione alla presente consultazione verranno escluse;

d) categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati o che possono venirne a conoscenza: i dati raccolti potranno essere:

– trattati dal Settore Affari generali e finanziari e servizio segreteria;

– comunicati ad altri uffici del Comune nella misura strettamente necessaria al perseguimento dei fini istituzionali dell’ente, ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 196/2003;

– comunicati ad altri soggetti pubblici nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 18, 19, 20, 21 e 22 del D. Lgs. 196/2003;

e) diritti dell’interessato: l’interessato ha i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003;

f) titolare del trattamento dei dati: il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Casamarciano (NA), con sede in Piazza Umberto I

 

Casamarciano, 29 dicembre 2014

 

 

 

 

IL RESPONSABILE

DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

SEGRETARIO COMUNALE

Dr.ssa Luciano Maria Rosaria